Francesco Umberto Iodice consigliere delegato innovazione smart city 2015-2016

Politica

Politica

PD Novara Candidati

Nel 2011 mi è stato chiesto di candidarmi da diversi movimenti politici, scelsi il PD Partito Democratico. Non sono mai stato uno di quei ragazzini invasati di politica che recitano a memoria – come un rosario –  nomenclature e carriere degli esponenti politici più noti.

PD Novara

Con gli anni mi sono appassionato sempre più alla politica: locale, nazionale e mondiale.

Dal 2014 al 2016, sono stato il più giovane consigliere comunale della mia città, Novara. E dal 2015 ho avuto la Delega all’Innovazione del Comune di Novara, seguendo il progetto Novara per Tutti, con Fondazione TIM, vincitore del Premio nazionale SMAU 2015 Innovazione Sociale.

In questi due anni di mandato ho imparato molto e da molti, maggioranza e opposizione; ho compreso più a fondo le difficoltà che la crisi  ci ha portato. Su tutti, le mie figure di riferimento sono state il Dott. Giorgio Dulio, Assessore al Bilancio; il Dott. Nicola Fonzo, Vicesindaco e Assessore ai lavori pubblici e l’Ing. Alvaro Canciani, Dirigente del Servizio ICT.

Ho portato in Comune l’attenzione che ho per il socialeil volontariatola solidarietà con i nostri concittadini più poveri. Mi sono anche battuto per tutelare i nostri amici più indifesi, gli animali, con un percorso che ha ottenuto dopo anni il Patrocinio del Ministero della Salute a Novara.

E poi la mia più grande passione: il Digitale.

Dopo il Master nel 2015, mi sono formato tra Roma e Bruxelles, misurandomi all’estero ho scoperto una Novara che ha tutte le potenzialità per diventare un case history nazionale. Merito dei ragazzi del CED, Servizio ICT comunale che ho potuto stimare come delegato. Nel Primo Novara Digital Day che è stato il primo evento assoluto al PISU – Centro Ipazia abbiamo raccontato molto: l’abbattimento del digital divide, la nostra rete civica di 133 km in fibra ottica a banda ultralarga e tutti i progetti del Comune.

In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni, gli articoli di giornale e qualche mia analisi o opinione.