Acme Novara Francesco Iodice

Secondo anno in ACME Novara Accademia delle belle arti

Secondo anno in ACME Novara Accademia delle belle arti

L’anno accademico 2019-2020 sarà il mio secondo anno in ACME Novara. Acme (Accademia di Belle Arti Europea dei media Novara) è stata fondata nel 1996, è stata in Italia la prima Istituzione di Alta Cultura ad Indirizzo Multimediale. Le specializzazioni rivolte agli studenti sono formazione artistica e musicale, arti visive e media.

Questa conferma è per me molto importante. Mi permette di continuare il percorso che nel 2018 ho iniziato in questo Ateneo che mi ha dato davvero tanto.

Il corso è titolato “Marketing e Analisi di Mercato“. E’ una sfida parlare di marketing teorico a chi in realtà ama tutto il mondo pratico, dal disegno alla progettazione, dal design alla realizzazione. Eppure proprio per questo lo trovo ancora di più affascinante. Soprattutto perchè come lo scorso anno la classe è culturalmente variegata. Credo che sia un vantaggio immenso avere studenti stranieri nel proprio corso. Quest’anno sono due, un ragazzo arabo della Tunisia, un ragazzo cinese. Ha provato a spiegarmi da dove viene, ma non l’ho capito… sapete la Cina è grande! 😉

Dopo un anno di lezioni, 60 ore di esperienza in più sulle spalle e le prime sessioni di esame, credo di aver appreso un buon metodo rispetto alla prima esperienza. Cerco sempre di parlare ai miei studenti di fatti di attualità o almeno abbastanza recenti: più loro si riconoscono in una iniziativa o in un brand, più è facile far passare la teoria alla base di quelle scelte strategiche.

Quest’anno il corso sarà molto più un laboratorio. Voglio far provare ai ragazzi l’esperienza di analisi di prodotti, aziende o enti molto più specificatamente rispetto allo scorso anno. I loro lavori mi avevano del resto sorpreso. In quel caso avevamo studiato due tipi di prodotto, radiatori e scaldasalviette. Quest’anno ho grandi progetti in mente, ho conosciuto colleghi che condividono e accrescono il mio entusiasmo e non appena avrò conferma da parte della Direzione non vedo l’ora di partire…

Last but not least: volevo in questo pezzo ringraziare un mio ex studente, Luca Tonello. Mi ha chiesto qualche spunto per la tesi, mi ha citato nei ringraziamenti e si è laureato a settembre con merito e lode. A lui e a tutti gli studenti e le studentesse del terzo anno, i migliori auguri per un futuro ricco di passione e successi!

La sede è a Novara, via Costantino Porta 25 tel 0321.628381 fax 0321.35400.

P.S. Questo articolo è stato scritto durante la lezione del 7 novembre 2019 come laboratorio della Classe 3° Design. Vedremo tra qualche mese dove saremo posizionati con le keyword che abbiamo scelto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *